NEWS

TRANS MADEIRA CON MORGANE JONNIER

Settembre 13, 2023

UN VIAGGIO DI DETERMINAZIONE, TRIONFO E SPIRITO INDOMITO.

Ciao a tutti. Sono Morgane Jonnier e voglio portarvi in un viaggio mozzafiato attraverso la Trans Madeira, un’avventura epica in mountain bike di cinque giorni attraverso l’isola portoghese nota per il suo terreno incredibilmente variegato. Allacciate le cinture mentre riviviamo i momenti salienti che hanno caratterizzato questa incredibile esperienza.

L’avventura inizia con un atterraggio a mezzanotte all’aeroporto di Funchal, proprio un giorno prima dell’inizio della gara. Immaginate l’emozione mentre mettiamo piede su quest’isola da sogno. Dopo una notte agitata in aeroporto, eravamo impazienti di esplorare i magnifici dintorni di Machico. Man mano che la notte avanzava, si svolgeva un raduno, dove tutta la comunità del Trans Madeira si ritrovava. Era l’inizio eccitante di un’avventura che aspettavo da una vita.

Il nostro primo giorno prevedeva un percorso impegnativo di 63 chilometri, con un dislivello positivo di 1317 metri e un dislivello negativo entusiasmante di 3200 metri. Il nostro viaggio è iniziato a Chao da Lagoa, a un’altitudine di 1495 metri, per scendere fino a Machico, incastonata al livello del mare. Ma il destino aveva altro in serbo per noi: la pioggia implacabile che ci ha accompagnati per tutta la giornata. È stata una giornata intensa, che ha dato il tono per l’avventura a venire.

Il secondo giorno si partiva per 47 chilometri di azione, con un dislivello positivo di 1088 metri e un dislivello negativo mozzafiato di 3370 metri. Il percorso presentava sette nuove speciali cronometrate, ognuna più emozionante della precedente. Abbiamo percorso sentieri tortuosi che serpeggiavano attraverso un’incantevole “giungla” e offrivano viste mozzafiato. La pioggia ci ha salutato di nuovo all’inizio della giornata, ma il sole ha fatto un ritorno trionfante la sera. Ero più che grata al mio reggisella telescopica LEV Ci super affidabile, che ha resistito alle condizioni più difficili senza mai fallire un colpo.

Il terzo giorno non era nulla di simile a quanto avessimo vissuto finora. Abbiamo intrapreso un’avventura che è iniziata con un viaggio in autobus fino alla cima, dove abbiamo affrontato due speciali in discesa entusiasmanti. Da lì abbiamo attraversato l’isola da un capo all’altro. Abbiamo esplorato la mistica Valle delle Monache, un luogo che sembrava uscito da una fiaba. Il paesaggio era soprannaturale e il viaggio includeva il passaggio attraverso chilometri di tunnel, un’esperienza incredibile e indimenticabile. La giornata si è conclusa con due speciali cronometrate che erano pura gioia e fluidità, il tutto sullo sfondo del nostro campo base sotto una scogliera imponente.

Il quarto giorno è stato un giorno sfortunato per me. Nonostante un buon inizio e un vantaggio nelle prime due speciali, ho fatto una caduta fatale nella terza speciale. È successo in una curva apparentemente innocua, su un prato bagnato, pericolosamente vicino a una scogliera, a causa di un vento violento. Sono stata sbalzata a terra, la mia spalla ha assorbito l’impatto. Ho raccolto tutte le mie forze per rialzarmi e terminare la speciale, nonostante il dolore lancinante. In fondo, il mio braccio era immobilizzato e il mio deragliatore era rotto. Mentre mi occupavo dei problemi meccanici, il personale di soccorso è venuto in mio aiuto, fissando una fascia per la mia spalla ferita. Non c’era tempo per soffermarsi sul dolore, avevamo ancora due speciali cronometrate da fare prima della fine della giornata. Il dolore era insopportabile e non posso davvero spiegare come abbia fatto ad andare avanti. Sulla strada di ritorno al campo base, ho fatto una sosta in farmacia per comprare analgesici e fasce aggiuntive, sperando disperatamente in un sollievo prima della sfida del giorno successivo.

Il quinto giorno è iniziato con il mio braccio completamente irrigidito e il movimento quasi impossibile. Ma non sono il tipo che cede davanti all’avversità. Ho stretto i denti e affrontato il percorso del giorno, il dolore era quasi insopportabile. Sentivo il mio entusiasmo scemare ad ogni chilometro, ma ero determinata a finire quello che avevo iniziato. Le sei speciali cronometrate di quel giorno mi hanno spinta ben oltre i miei limiti, rendendo difficile apprezzare appieno i meravigliosi dintorni. I risultati sono stati annunciati durante la cena, e mi sono ritrovata al secondo posto, un risultato di cui vado fiera, anche se una punta di delusione persiste.

Ma non dimentichiamo l’essenza della Trans Madeira. È più di una competizione; è una celebrazione dello spirito umano. Sì, sono competitiva e adoro le sfide, aspiro alla mia migliore performance e a un alto piazzamento. Tuttavia, le emozioni di questa settimana, i momenti condivisi e lo spirito di cameratismo erano ciò che definiva davvero questa esperienza. Ho incontrato persone, ho creato legami e ho vissuto qualcosa di veramente unico. Alla incredibile squadra organizzatrice di questo evento devo molta gratitudine: è grazie al loro supporto che sono arrivata alla fine di questa avventura straordinaria. La relazione umana era al centro di tutto; eravamo lì per aiutarci reciprocamente.

Qualche giorno dopo, tornata in Francia, la realtà è diventata chiara: avevo una frattura alla testa dell’omero e una distorsione alla spalla. Non posso davvero capire come abbia fatto a sopportare il dolore e a terminare la gara. Forse era un potente mix di adrenalina, eccitazione, passione e sì, un pizzico di orgoglio. Non ho mai pensato di abbandonare. Una gara non è finita finché non si passa la linea del traguardo e un infortunio alla spalla non mi ha scoraggiato. Non si trattava solo della gara; si trattava dell’avventura umana, delle esperienze acquisite e delle lezioni apprese. Non esiterei un istante a intraprendere nuovamente questo viaggio.

Guardando indietro al Trans Madeira, la mia storia mi insegna che di fronte alle sfide possiamo superarci e superare ostacoli che sembrano insormontabili.

Quindi che il mio viaggio possa essere fonte di ispirazione. Non importa quanto ripida sia la salita o quanto intimidatorio sia il percorso, ricordatevi che la vista dalla cima vale ogni battaglia. Le più grandi avventure della vita non riguardano solo la destinazione; riguardano l’incredibile viaggio stesso, dove lo spirito umano si eleva, sfida la gravità e tocca le stelle.